CONTROLLO DELLE INFESTANTI IN
PRE-EMERGENZA DELLA COLTURA

Questa tecnica si utilizza nei periodi freddi quando la germinazione dei semi è molto lenta.

Le operazioni da eseguire sono le seguenti:

1. Preparazione del terreno che deve essere soffice, leggero e ben livellato nella zona di semina; dove possibile, si dovrebbe rullare.

2. La semina deve essere effettuata con una seminatrice di precisione in maniera da essere sicuri che il seme viene coperto dal terreno. Aspettare almeno 7-10 giorni prima di procedere alla semina del prodotto per consentire un primo sviluppo delle erbe infestanti.

3. Controllare l’area di semina per monitorare il processo di germinazione. Il trattamento termico con la fiamma deve essere effettuato quando il seme del nostro prodotto sta per germinare (Pre-Emergenza del prodotto). È importante effettuare il trattamento prima che il nostro prodotto sia visibile sulla superficie del terreno.

 

L’efficacia del trattamento con la fiamma di pre-emergenza porterà all’eliminazione di tutti i semi superficiali, alla scomparsa delle erbe infestanti già nate e all’eliminazione di eventuali spore fungine sulla superficie del terreno.

Purtroppo i semi di piante infestanti che non sono ancora germogliati o che sono nascosti nel terreno non verranno danneggiati e potranno germogliare successivamente.

Migliore è l’affinamento del terreno e maggiore è l’effetto ottenuto.

In questo caso la macchina deve essere utilizzata senza l’impiego del rullo posteriore.